Simona Patitucci

Simona Patitucci

Nata a Roma, debutta a 7 anni nel film di Marcello Aliprandi Un sussurro nel buio ed è la protagonista dell’episodio La divetta nel film di Dino Risi I nuovi mostri. Si diploma presso la Marymount International School of Rome e partecipa ai corsi sull’interpretazione del repertorio di George Gershwin e Cole Porter tenuti dal M° Michael Tilson Thomas presso la Julliard School of Music di New York. Frequenta inoltre la scuola di Teatro La Scaletta di Roma. 

Ha partecipato a numerosi spettacoli teatrali tra i quali Le ragazze di Lisistrata, regia di Antonio Calenda; Cats ad Amburgo, diretto da Trevor Nunn (Grizabella); Pinocchio, musiche dei Pooh, regia di Saverio Marconi (la Volpe, cast originale); Side by Side by Sondheim, per il XXV Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano; Whirlwinds - Del mondo in mezzo ai turbini, con la regia di Franco Però; i “musical da camera” Due cuori e una canzone, regia di Lorenzo Gioielli, e Una terrazza per due, diretto da Gino Landi; e a diversi spettacoli per il Teatro Sistina con la ditta “G&G”: I sette Re di Roma, con Gigi Proietti, Foto di gruppo con gatto, con Gino Bramieri, Gli uomini sono tutti bambini, con Gianfranco D’Angelo, I figli della Lupa, con Valeria Moriconi (Rea Silvia). È inoltre protagonista di tre recital scritti per lei da Gianfranco Vergoni: Meglio stasera… (Quasi un recital… Ma forse no!), Ahi! L’Amore… Che cos’è?! e Metti una sera al cinema!

È stata Lady Jane in Rosemarie, regia Ivan Stefanutti, e Tangolita in Ballo al Savoy, diretta da Gino Landi (Festival dell’Operetta di Trieste), Tutù in La danza delle libellule (Festival dell’Operetta di Sassari) e Gioseffa in Al cavallino bianco diretta da Don Lurio.

Intenso il sodalizio con la Compagnia della Luna di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani, negli spettacoli: Cantate del fiore e del buffo, Signor Novecento, Romanzo musicale, Concerto fotogramma, fino al celebre Canti di scena, replicato per cinque stagioni. 

È ideatrice ed interprete, nel ruolo di Regina, della favola musicale Fantasmi a Roma, testo e liriche di Gianfranco Vergoni, musiche di Massimo Sigillò Massara e regia di Fabrizio Angelini.

Per Rai1 ha interpretato il serial Proibito ballare prodotto da Pupi Avati, ed è stata per tre anni consecutivi ospite fissa nel programma di Paolo Limiti Ci vediamo in TV (Rai2).

Doppiatrice fin da giovanissima, è particolarmente affezionata al ruolo di Ariel, la protagonista del film di Walt Disney La Sirenetta, alla quale ha prestato la voce sia per la parte cantata che recitata (primo caso in Italia). Ha curato inoltre traduzioni ed adattamenti di numerosi film e serie televisive. 

Fra le sue prestigiose collaborazioni come interprete solista di colonne sonore figurano i Maestri premi Oscar© Ennio Morricone, Louis Enriquez Bacalov e Nicola Piovani. Ha collaborato inoltre attivamente con i Maestri Stelvio Cipriani, Germano Mazzocchetti, Maurizio Fabrizio, Giovanni Tommaso e Riccardo Biseo.