Mauro Cerritelli

Mauro Cerritelli

Nasce a Chieti l’11 luglio 1986. Dall’età di 6 anni coltiva lo studio del canto e del pianoforte sotto la guida del M° Angela Petaccia della Yamaha Music School di Chieti. Consegue il diploma di pianoforte tradizionale e la laurea specialistica in pianoforte sotto la guida del M° Michela De Amicis presso il Conservatorio statale di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara. Partecipa a numerosi concorsi pianistici ottenendo al Concorso nazionale di Ortona per giovani musicisti nel 2000 il secondo posto nella categoria pianoforte solista e nel 2004 il primo posto nella categoria pianoforte a quattro mani.

Dall’anno 2011 si specializza in didattica musicale e teatrale per l’attivazione di progetti scolastici extracurricolari grazie al sostegno della Prof.ssa Roberta Dell’Elice. 

Al termine degli studi pianistici nel 2012 inizia la formazione come performer di musical presso l’Accademia dello spettacolo di Ortona. Studia canto moderno con il M° Gabriele de Guglielmo, recitazione e dizione con i maestri Sabatino Ciocca, Mario Massari, Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio, danza per musical con i maestri Americo Di Francesco e Andrea Di Matteo, tip tap con il maestro Cristian Cesinaro. Nel 2013 è il pianista accompagnatore per la Compagnia dell’Alba nella sesta edizione professionale della commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola”, regia di Fabrizio Angelini. 

E’ nelle produzioni interne dell’Accademia dello Spettacolo nelle quali si specializza come performer,  “Musical Evolution - tributo ai 10 anni dell’Accademia” regia di Fabrizio Angelini, “One day more - Les Misérables” regia di Alberta Cipriani e supervisione di Fabrizio Angelini, “La vera storia di Mary Poppins” regia di Alberta Cipriani, “One night only - tributo a Glee” direzione musicale Gabriele de Guglielmo e coreografie di Carolina Ciampoli, “Il canto dei distruttori dei mondi” regia di Sabatino Ciocca, “La Tempesta” di William Shakespeare e “Sotto il bosco di latte” di Dylan Thomas, regia di Mario Massari, “Due chiacchiere al parco” di Alan Ayckbourn e "Qualcosa di valore", regia di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio.E’ corista dal 2012 del coro polifonico e gospel dell’Accademia dello Spettacolo e dal 2013 presso il Teatro Tosti di Ortona partecipa ai Concerti della Domenica delle Palme diretti dai maestri Gabriele de Guglielmo e Paolo Angelucci, allo spettacolo concerto “Ci manche all’Adriatiche na perle” regia di Tommaso Bernabeo e al Gran Gala del Musical del 2015 e del 2017.  Dal 2015 è presidente dell'associazione culturale e di promozione sociale "TheaRte" di Chieti e membro del comitato promotore del Club per l'Unesco di Chieti. Nel 2016 assieme a Laura del Ciotto e Valentina Di Deo partecipa in formazione corale ai Concerti sull’Acqua e alle tappe del tour estivo del cantautore abruzzese Luigi Friotto e del suo gruppo “Bandautore”. Dal novembre dello stesso anno è l'Ammiraglio Schreiber nel musical "Tutti insieme appassionatamente", regia di Fabrizio Angelini, produzione della Compagnia dell'Alba.

 

 

ISTRUZIONE

Maturità scientifica, laurea specialistica in Pianoforte conseguita presso il Conservatorio statale “Luisa d’Annunzio di Pescara” nell’anno 2012. Diploma di pianoforte vecchio ordinamento conseguito nel 2007, licenza di teoria e solfeggio conseguita nel 2002, licenza di armonia e storia della musica conseguita nel 2005. 

Ha partecipato alle masterclasses tenute dai maestri Davide Calabrese, Marco Frisina, Antonio Genovino, Dan Moretti, Marco Della Sciucca, Massimo Zicari, Gianluca Podio, Gabriella Giordanella Perilli, Carlos Lama e Sofia Cabruja, Miguel Gutierrez, Jan Posphical - Konzermeister Wiener Symphoniker.