Alberta Cipriani nasce ad Ortona nel 1993.
All'età di dieci anni si avvicina allo studio della recitazione accompagnata dagli insegnanti dell'Accademia dello Spettacolo di Ortona grazie ai quali già nel 2004 vive la sua prima esperienza teatrale con lo spettacolo "Le stanze del Cuore".
Ha studiato canto con il Maestro Gabriele de Guglielmo e ha partecipato a diverse produzioni della “Compagnia dell'Alba” tra le quali: "Bugiardi si diventa" (musical originale scritto da Lena Biolcati e diretto da Silvia di Stefano), “Nunsense” e “Tutti insieme appassionatamente”, entrambi diretti dal regista e coreografo Fabrizio Angelini.
Allo studio del canto con il Maestro de Guglielmo, e della recitazione/lettura drammatica con gli insegnanti Mario Massari, Sabatino Ciocca e Sebastiano Nardone, (sotto la cui direzione partecipa allo spettacolo "L'Inferno di Dante") affianca quello della danza moderna e del tip-tap con i performer Paola Ciccarelli e Marco Rea.
Ha partecipato a diversi stage formativi di canto con Giò di Tonno, Diana Torto, Simona Molinari e Francesco Lori, di movimento scenico e tecnica dell'azione con Domenico Cucinotta e di metodo Linklater con Antonella Voce.
Ha studiato presso l'accademia Eutheca - European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma seguita da numerosi docenti tra i quali Giancarlo Fares, Craig Peritz e Massimiliano Cutrera, dove ha potuto perfezionare lo studio della recitazione attraverso numerose discipline che spaziano dalle metodologie di Stanislavskij e Anatolij Vasil'ev, alla biomeccanica teatrale di Mejerchol’d.
Nel 2015 ha conseguito il titolo britannico Bachelor of Arts (Hons) in Acting riconosciuto e conferito dall’Università del Galles.