Gabriele de Guglielmo

Gabriele de Guglielmo

Avviato allo studio della musica all’età di cinque anni dal M° Giuseppe Piccinino, ha continuato gli studi di pianoforte fino all’età di dodici anni quando ha intrapreso lo studio dell’oboe. Si diploma in oboe presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia, sotto la guida del M° Claudio di Bucchianico, dopo aver inoltre studiato diversi anni con il M° Eugenio Mutalipassi e la M° Arianne Van Gelderen. Ha ricoperto il ruolo di secondo oboe e corno inglese nell’Orchestra Sinfonica di Pescara ed ha svolto attività concertistica in duo con il M° Mauro Coletti. Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Guillaume Boulau e con la M° Luisella Chiarini. Si diploma in Canto Lirico con il M° Roberto Scaltriti presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico ed ha studiato anche con il M° Maria Rita d’Orazio, il M° Paolo Speca, M° Giovanni Botta.

Ha insegnato teoria e solfeggio presso l’Accademia Musicale Tollese e la scuola musicale “Luigi Di Tollo” di Ortona. Fonda nel 2003 la Piccola Accademia di Ortona con l’attore e regista Mauro Vanni e il M° Mauro Coletti.

Dal 2007 è direttore responsabile dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona dove insegna canto moderno, teoria e solfeggio. Docente di canto moderno dal 2012 al 2014 presso la Hesa Talent School con la direzione artistica di Giò Di Tonno. Docente di canto moderno presso la New Step “scuola d’arte” di Americo di Francesco e Paola Lancioni.

Nel settembre 2009, è in scena nello spettacolo Gran Varietà con Manuel Frattini, Angelo Di Figlia, Silvia Di Stefano in una idea di Lena Biolcati. Nel 2010 è maestro concertatore nello spettacolo Ite missa est prodotto dal Florian Teatro di Pescara e da Abruzzo Tucur con la partecipazione di Vanessa Gravina.

Dal 2010 direttore musicale del musical Nunsense con la regia di Fabrizio Angelini in tournée in tutto il territorio nazionale. Nel 2011 è in scena e direttore musicale nel musical Bugiardi si diventa per la regia di Silvia di Stefano, testo di Lena Biolcati. Nel 2012 è direttore musicale del musical Tutti insieme appassionatamente per la regia di Fabrizio Angelini. Nello stesso ricopre il ruolo di “George von Trapp”. Dal 2010 al 2012 è Direttore tecnico del Teatro “F.P. Tosti” di Ortona.

Fonda nel 2013 la Compagnia dell’Alba con il regista e coreografo Fabrizio Angelini. Dal 2013 direttore musicale e interprete di Don Silvestro in Aggiungi un posto a tavola, sesta edizione nazionale, con la regia e coreografie riprodotte da Fabrizio Angelini, in tour nelle principali città italiane. In scena nel novembre 2015 in Polvere di Stelle e nel giugno 2016 in La Congiura, presso L’Opera di Firenze, entrambi per la regia di Sandro Querci.

Nuovamente Direttore musicale e interprete del ruolo di Georg Von Trapp nel musical Tutti insieme appassionatamente in tour nelle principali città italiane.